|  | 

Europee 2009

Giorgio Ferrero

Giorgio Ferrero è nato a Torino il 18 febbraio 1966. Sposato con Silvia, è padre di due bambine: Matilde e Cecilia di anni 8. Agrotecnico. Imprenditore agricolo a Pino d’Asti, dove risiede, e’ titolare di un’azienda agricola ad indirizzo prevalentemente vitivinicolo biologico. Nella Coldiretti ha ricoperto le cariche di: Presidente sezionale, di zona, delegato del Movimento provinciale giovanile, componente del Consiglio della Giunta e Vice Presidente della Federazione, fino a divenire Presidente della Coldiretti di Asti nell’aprile del 2000. E’ stato – a livello piemontese – componente del Consiglio, Vice Presidente e responsabile sindacale del settore vinicolo.
Dal marzo 2002 è stato nominato Presidente della Coldiretti piemontese e a giugno dello stesso anno, componente della Giunta esecutiva della Confederazione nazionale, incarico ricoperto sino al mese di dicembre 2008.
Fra altri incarichi è stato: componente del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Asti; Amministratore del Comune di Pino d’Asti per due legislature, prima in qualità di vice Sindaco e, quindi, come Sindaco; Consigliere del Consorzio di Difesa per le Avversità Atmosferiche dell’Astigiano; componente del Comitato esecutivo del Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino; componente del Consiglio direttivo della Vignaioli Piemontesi; presidente di Agricolfidi Piemonte, società cooperativa a garanzia finanziaria del settore agricolo; tutt’ora è componente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

sito web di Giorgio Ferrero