|  | 

Europee 2009

Roberto Placido

Roberto Placido, nato il 5 novembre 1956 a Rionero in Vulture (PZ), risiede a Torino dal 1967.
Ha lavorato nel settore della pubblicità e della comunicazione. Ha iniziato l’attività politica negli anni ’70, nel movimento studentesco. Negli anni ’80 si è occupato dell’organizzazione di grandi eventi culturali ed è stato responsabile dell’emittente Radio Flash. Ha ricoperto diversi incarichi di direzione nel PCI-PDS prima, nei DS poi (responsabile dell’Unione 5 di Torino e della Commissione Comunicazione della Federazione). Nell’ottobre 2007 ha contribuito attivamente a costruire il Partito Democratico in Piemonte sostenendo il candidato segretario nazionale Walter Veltroni con la lista “A Sinistra per Veltroni”.
E’ presidente della Federazione dei Circoli e delle Associazioni Lucane in Piemonte. Eletto in Consiglio Regionale nel 2000 con 3774 voti, ha svolto nella VII legislatura l’’ncarico di Vicepresidente della Commissione Speciale XX Giochi Olimpici Invernali 2006 e Sport Invernali.
Nelle elezioni 2005 è stato rieletto in Consiglio Regionale (quota proporzionale), nella circoscrizione di Torino, con 11.695 voti di preferenza.
Nella prima seduta dell’VIII legislatura, il 16 maggio 2005, è stato eletto Vicepresidente del Consiglio Regionale.

sito web di Roberto Placido