|  |  | 

Homepage News e Comunicati

Tav. Morgando e Bragantini: “solidarietà al sindaco di Bussoleno e all’On. Esposito”

Esprimiamo la solidarietà del Partito Democratico al Sindaco di Bussoleno, Anna Maria Allasio, che in questi giorni è stata fatta bersaglio prima di scritte ingiuriose e poi di volantini sprezzanti (opera questi ultimi di Rifondazione Comunista). All’origine della ‘scomunica’ che i No Tav hanno lanciato contro il primo cittadino (che ha sempre manifestato un legittimo dissenso all’opera) c’è la decisione di partecipare a un gruppo di lavoro in cui si discute dei problemi relativi alla cantierizzazione della Torino-Lione. Una decisione di responsabilità verso il territorio e i cittadini.

Siamo venuti a conoscenza che, oltre al Sindaco di Bussoleno e al PD, anche l’On. Stefano Esposito è stato fatto oggetto di scritte ingiuriose. A lui va la nostra piena solidarietà.

Purtroppo questi fatti dimostrano come il movimento No Tav non cerchi il confronto, ma, calpestando le regole democratiche, voglia lo scontro frontale con l’unico obiettivo di impedire l’apertura dei cantieri. E’ evidente che in questo schema chiunque preferisca l’opzione del dialogo venga indicato come traditore e messo all’indice, ricorrendo anche ad accuse false come, nel caso in questione, il rientro di Bussoleno nell’Osservatorio. Il Sindaco e la sua maggioranza, infatti, hanno pubblicamente spiegato di non essere rientrati nell’Osservatorio, ma di aver semplicemente indicato un proprio rappresentante nel gruppo di lavoro dove si discuterà dei problemi dello stoccaggio dello smarino.

Prima le liste di proscrizione invocate da Perino contro i ‘collaborazionisti’, poi le minacce agli imprenditori, ora tocca al Sindaco Allasio. In Valle di Susa c’è chi vuole alimentare un clima di paura ed intolleranza arrivando a parlare di “continuità” tra la lotta No Tav e la lotta contro il nazifascismo. Una parallelismo delirante che abbiamo già conosciuto in tempi bui della nostra storia. Pertanto, occorre fare al più presto tutto il necessario per impedire che l’estremismo trasformi la protesta dei valsusini contrari alla Tav in una guerra contro lo Stato e la democrazia.

Gianfranco MORGANDO Segretario regionale PD Piemonte

Paola BRAGANTINI Segretario provinciale PD Torino

Tags