|  |  |  |  | 

ASSEMBLEA REGIONALE PD Documenti Pd Piemonte Homepage ODG approvati

Odg Assemblea regionale PD del 15 giugno 2013

Odg approvato dall’Assemblea Regionale PD Piemonte del 15/05/2013

L’Assemblea regionale del PD piemontese

Prende atto positivamente dell’avvio della fase congressuale decisa dall’Assemblea nazionale nella seduta di sabato 11 maggio e invita il segretario e la Direzione a indire con precisione e rapidità la data di inizio congresso che deve terminare con le primarie per l’elezione del segretario entro dicembre.  Il Congresso sarà un momento fondamentale per una più puntuale definizione del profilo politico e culturale del PD, dei contenuti principali della sua proposta programmatica (con particolare riferimento alle questioni del lavoro, dello sviluppo, dell’equità sociale, della riforma delle istituzioni e della politica), del modello organizzativo del partito. Assumerà quindi un vero e proprio ruolo fondativo della esperienza politica del PD.

Impegna il Presidente a convocare una riunione dell’Assemblea regionale in tempo utile per discutere i risultati dei lavori della Commissione nominata dalla Direzione nazionale per la predisposizione delle regole congressuali prima della loro approvazione da parte dell’Assemblea nazionale. In ogni caso si impegna fin d’ora alla costituzione di una commissione per la gestione del Congresso composta in modo da garantire la pluralità delle presenze che caratterizzano il PD piemontese.

Prende atto delle ragioni che hanno determinato le dimissioni del segretario regionale, e lo invita a guidare il partito nei mesi che ci separano dal Congresso. Lo impegna a comunicare sollecitamente alla Direzione regionale una nuova segreteria che tenga conto delle condizioni che caratterizzano il dibattito nel pd piemontese e dia il senso dell’apertura di una fase straordinaria di riflessione e discussione per il rilancio del partito.

Ritiene che il Congresso regionale, nell’iter del suo svolgimento, debba mettere al centro del dibattito la grave situazione economica e sociale della nostra regione e la costruzione di una proposta politica e programmatica di alternativa alla maggioranza di centro destra, facendo di questa importante fase della vita del PD un’occasione per costruire e rafforzare  legami e dialogo con la società piemontese.

Torino, 15 giugno 2013