Congresso 2014. I candidati
.
Vai all’agenda degli appuntamenti
.
Mi chiamo Gianna Pentenero.
Sono nata nel 1964 a Chivasso, a pochi chilometri da Torino, ma ho sempre abitato con la mia famiglia, a Casalborgone, dove ho frequentato le scuole e iniziato la mia attività politica.
Nella mia attività professionale di educatrice, mi sono occupata di formazione e di orientamento per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili e per conto di una Agenzia di formazione, sono stata responsabile di area delle politiche e progettazioni europee sull’inclusione sociale e nuove povertà.
Sono stata Sindaco del mio paese dal 1993 al 2004. Nel 2005 sono stata nominata Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale nella Giunta Bresso.
Nel 2010 sono stata eletta nel Consiglio Regionale con 6422 voti di preferenza nella Circoscrizione di Torino.
_______________________________________________________
_______________________________________________________
_______________________________________________________
.
Vai all’agenda degli appuntamenti
.
Daniele Viotti, 39 anni, alessandrino di nascita e torinese d’adozione. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università del Piemonte Orientale. Attivista dei diritti civili, ha co-fondato l’associazione Quore, per l’uguaglianza della comunità LGBT e protagonista di diverse iniziative di rilevanza nazionale contro l’omofobia. Ha militato nella Sinistra Giovanile. È stato eletto al consiglio comunale di Alessandria con i Democratici di Sinistra e ha svolto l’incarico di segretario dell’Unione Comunale. È iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione. La sua azione politica parte dalla promozione del concetto di uguaglianza come democrazia partecipata e dal basso, dialogo continuo e coinvolgimento costante delle realtà territoriali. Attraverso l’uguaglianza possono passare temi economici, sociali, culturali. Si candida alla segreteria regionale piemontese per promuovere un metodo fatto di ascolto, riflessione e proposte, che guarda ai problemi di tutti per raccogliere al meglio le sfide di domani.
_______________________________________________________
_______________________________________________________
_______________________________________________________
.
Vai all’agenda degli appuntamenti
.
Nato il 3 aprile 1967 a Torino.
Avvocato. Dal 1997 è stato amministratore di aziende di trasporto pubblico locale, ricoprendo le cariche di consigliere di ATM Spa-Torino, di presidente di SATTI Spa–Torino e di amministratore delegato di ASP Spa–Asti. Dal 2003 al 2005 è stato amministratore delegato di GTT Spa (Gruppo Torinese Trasporti). Dal 1996 al 2000 si è occupato di riforma della pubblica amministrazione in qualità di consigliere giuridico del Ministero della Funzione pubblica nonché di consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione delle Province Piemontesi. Ha iniziato l’attività politica nel movimento giovanile DC e dal 1990 al 1997 è stato consigliere della Circoscrizione San Donato-Parella di Torino. Esponente del PPI e poi della Margherita, ha partecipato nel 2007 alla costituzione del Partito Democratico. Nelle elezioni del 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale: nella seduta d’insediamento è stato eletto presidente dell’Assemblea legislativa, riconfermato poi con un ampio consenso alla scadenza di metà mandato. Dal 2006 al 2010 è stato presidente piemontese dell’AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).
Nel 2010 è stato rieletto in Consiglio regionale (quota proporzionale), nella circoscrizione di Torino, con 13.912 voti di preferenza.