09 Delibera voto ospedali, 16enni, stranieri
La Commissione Regionale per il Congresso riunita il 10 febbraio 2014
Delibera che
- è compito di ciascuna Federazione Provinciale istituire seggi speciali per raccogliere l’espressione di voto negli ospedali, nelle case di cura e di riposo, in comunità terapeutiche di recupero
- Assicurare il voto domiciliare, con richiesta avanzata entro e non oltre le ore 08,00 del 14 febbraio 2014, a coloro che sono in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali e a coloro che sono affetti da gravi infermità fisiche tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano
- Costituire i seggi composti da un presidente e uno scrutatore che assume anche le funzioni di segretario, cui possono assistere i rappresentanti di candidati.
- L’istituzione o l’identificazione di un seggio, presso tutti i Comuni che ne hanno più di uno, per garantire l’esercizio del diritto di voto a cittadini che studiano e lavorano in una delle province della Regione diversa da quella di residenza.
- Gli studenti e lavoratori fuori sede dovranno recarsi al seggio che gli sarà assegnato muniti di documento di identità.
- I giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni potranno votare in base all’indirizzo di residenza nel seggio delle Primarie assegnato.
- I cittadini migranti possono esercitare il diritto di voto presso il luogo di domicilio/residenza come comprovato dalla carta di identità o dal permesso di soggiorno ovvero dalla ricevuta di richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno.
- Qualora l’immigrato o l’extracomunitario, che per motivi di lavoro o di studio dovesse trovarsi in una provincia della regione diversa da quella del domicilio/residenza abituale, ha le medesime opportunità previste per gli studenti e lavoratori fuori sede.
—
crc_9 – delibera voto ospedali_16enni_stranieri