|  |  |  | 

Homepage in edicola News e comunicati

“Grandi aspettative da questa giunta”: Chiamparino vara il suo governo

LaRepubblica-logo-okDiego Longhin su la Repubblica – Torino del 16/6/2014

Si è insediata la nuova giunta Chiamparino. Alle 11.30 i neo assessori sono arrivati alla spicciolata in piazza Castello, diversi in bici, imitando il presidente. Qualche aggiustamento sulle deleghe: il post olimpico è stato affidato al vicepresidente Aldo Reschigna. Per il resto confermato l’impianto annunciato martedì scorso. “Nella prima settimana di luglio come giunta incontreremo i sindaci dei capoluoghi e delle principali città”, ha spiegato il presidente Sergio Chiamparino. Un primo giro d’orizzonte “su sanità e trasporti, oltre a tutte le altre questioni, per impostare un lavoro comune”.

Sono 11, di cui tre esterni, i neo assessori piemontesi che affiancheranno Chiamparino. Ad Aldo Reschigna sono state assegnate le deleghe a Bilancio, Patrimonio, Affari legali, Enti locali e Rapporti con il Consiglio regionale, oltre alla vicepresidenza. Ai Trasporti e Infrastrutture è stato nominato Francesco Balocco, ai Giovani, al Diritto allo studio e Pari opportunità Monica Cerutti di Sel. A Giuseppina De Santis, assessore esterno, sono state assegnate le Attività produttive, Innovazione Partecipate, Rapporti con atenei e Centri ricerca pubblici e privati, Augusto Ferrari è il neo assessore alle Politiche sociali, Giovanni Maria Ferraris, esponente dei Moderati, sarà responsabile di Sport, Polizia locale e Personale, Giorgio Ferrero, avrà le deleghe per Agricoltura, Caccia e pesca.

A Cultura e Turismo è stata nominata Antonella Parigi, assessore esterno, Gianna Pentenero del Pd avrà Istruzione, Lavoro, Formazione professionale. Antonio Saitta, terzo assessore esterno, avrà le deleghe alla Sanità, infine, ad Alberto Valmaggia le deleghe ad Ambiente, Parchi, Montagna, Urbanistica, Protezione civile.

“Ci eravamo impegnati a fare la giunta nel più breve tempo possibile – ha sottolineato Chiamparino – e da questo momento è pienamente operativa”. “Siamo consapevoli – ha aggiunto – che su una serie di situazioni ci sono grandi aspettative da questa giunta. Partiamo quindi dalla consapevolezza di un grande carico di responsabilità che grava su tutti noi”