|  |  | 

Homepage il segretario

SICUREZZA: DAL PD PROPOSTE CONCRETE PER IL FUTURO DEL PIEMONTE”

sicurezza: dal PD proposte concrete per il futuro del PiemonteNel vuoto pneumatico della proposta politica di Cirio per il futuro del Piemonte, ci vediamo costretti a confrontarci con le idee del suo azionista di maggioranza, ovvero la Lega. Idee tra le quali non compare nemmeno per sbaglio una visione di slancio e di coraggio. Dappertutto ci si riferisce al tema della sicurezza, rispolverando cavalli di battaglia superati come quello della “polizia regionale” .

Come al solito quando si parla di Lega, si tratta di una risposta sbagliata a una domanda legittima, cioè quella di avere maggiore disponibilità di pattuglie di Forze del’Ordine soprattutto per presidiare quei territori di montagna o più isolati dove i vigili urbani sono sempre meno.

Aggiungere un livello ulteriore di Forze dell’Ordine, con relative burocrazie e metodi di gestione, significa solo rendere più caotico il sistema. Più utile sarebbe lavorare, con le risorse disponibili, per ampliare l’organico delle forze esistenti, sbloccare le assunzioni di vigili al livello dei Comuni e delle Unioni di Comuni e favorire forme di coordinamento tra le diverse articolazioni delle Forze dell’Ordine per evitare sovrapposizioni e favorire una copertura migliore del servizio.  Si tratta di politiche da concertare con lo Stato, sulla base di una precisa individuazione dei fabbisogni territoriali, di cui la Regione può farsi carico.

L’insicurezza si combatte anche offrendo possibilità di sviluppo e connessioni efficienti in tutti i territori. Da questo punto di vista, la Lega piemontese dovrebbe sollevarsi contro i 300 milioni di euro di tagli annunciati al trasporto pubblico locale a livello nazionale. Mentre ci intortano con la loro propaganda sulla sicurezza, ci riportano nei fatti all’epoca Cota, caratterizzata dal taglio di una grossa quantità di tratte ferroviarie periferiche che solo ora, lentamente, la Giunta Chiamparino sta tornando ad aprire.

Contro chi straparla di sicurezza, noi offriamo una visione concreta per il futuro del Piemonte.

Paolo Furia, Segretario PD Piemonte