|  |  | 

FAKE Homepage

TUTTE LE BUGIE DI TONINELLI SULLA ASTI-CUNEO

Tutte le bugie di Toninelli sulla Asti-CuneoSmentite le bugie di Toninelli sulla Asti-Cuneo.
Non più tardi di qualche giorno fa il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, su La7 diceva: “Cuneo-Asti fra le opere sbloccate”.
FALSO! In realtà il ministero non ha ancora inviato a Bruxelles nessun dato, la Commissione Europea non ha autorizzato alcun cambiamento e ancora al 4 aprile dal CIPE (il Comitato Interministeriale per la programmazione economica) non risulta lo sblocco dei cantieri per la Asti-Cuneo.

La parlamentare PD Chiara Gribaudo da Strasburgo ha infatti ricordato che è impossibile l’avvio dei cantieri entro l’estate: ” La verità è che non c’è nessun cantiere pronto a partire sull’Asti-Cuneo, nessuna autorizzazione firmata, ma solo un’interlocuzione aperta: Toninelli si è infilato nel limbo delle trattative per cambiare l’accordo di cross financing e nessuno, nemmeno a Strasburgo, ha idea di quanto ci vorrà per uscirne”.

L’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, dopo la promessa di far riprendere i cantieri del lotto di Cherasco entro agosto fatta da Conte e Toninelli esprimeva così le sue perplessità: “Si è verificata l’ennesima figuraccia del Governo: dalla stessa presidenza del Consiglio è arrivata una nota indirizzata al Mit in cui si riferisce che con la “soluzione Toninelli” si rischia addirittura una procedura di infrazione”.

Anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino ha denunciato le bugie di Toninelli sulla Asti-Cuneo: “Non bastano le comparsate e le promesse a risolvere i problemi – aveva detto il governatore -. Al contrario di quello che ci ha garantito il ministro Toninelli, il Governo dovrà aprire un’interlocuzione ufficiale con la Commissione europea di cui è difficile prevedere i tempi, anche perché è alla fine del suo mandato”.

L’Asti-Cuneo rappresenta il simbolo più evidente delle opere infrastrutturali incompiute. Occorre prendere in analisi le caratteristiche del progetto infrastrutturale e confrontarsi sulle soluzioni in via di definizione per raggiungere il suo completamento. L’obiettivo è che un’opera strategica, quale l’Autostrada Asti- Cuneo, possa essere portata a compimento nel più breve tempo possibile, a servizio del territorio direttamente interessato e dell’intero Piemonte.