|  |  | 

Homepage News e comunicati

PUBBLICATI SUL SITO REGIONALE I CONTRIBUTI DEGLI ELETTI

Cominciamo la pubblicazione riguardante le quote dovute, e quelle effettivamente versate, dagli eletti del Partito Democratico nelle Assemblee parlamentari e nell’Assemblea regionale. In questo secondo caso la pubblicazione riguarda anche gli iscritti che nel corso della legislatura regionale 2014-2019 hanno ricoperto incarichi di Giunta in qualità di assessori esterni.

Al di là degli obblighi imposti dalla Legge 31 gennaio 2019 n. 13, che hanno esito negli elenchi dei contributi pubblicati già da qualche tempo sull’apposita sezione  del nostro sito internet, questa iniziativa si prefigge lo scopo di rendere ancora più trasparente e leggibile, da iscritti e cittadini, il rapporto economico che lega gli eletti democratici nelle maggiori istituzioni all’organizzazione Partito piemontese, L’operazione è tanto più doverosa e necessaria, essendo il contributo degli eletti la pressoché esclusiva forma di finanziamento delle nostre attività, e rendendosi al tempo stesso necessario dare puntuale e pubblica informazione sulle risorse raccolte e disponibili, cercando di recuperare anche per questa strada credibilità e affidabilità.

E’ poi doveroso, sul piano etico e politico, informare i militanti e gli elettori, che in occasione delle competizioni elettorali hanno un ruolo decisivo nella conquista, da parte degli eletti stessi, delle più rilevanti posizioni istituzionali, su quale sia l’impegno da ciascuno assunto ai fini del mantenimento dell’organizzazione. Verificando di volta in volta in che misura tale impegno sia da ciascuno onorato.

I dati pubblicati in questo primo quadro si riferiscono, quanto alle cifre indicate nella colonna “quote richieste“, agli impegni concordati a suo tempo con le precedenti Segreteria e Tesoreria regionali.

Per quanto riguarda i parlamentari europei e i componenti gli organi regionali appena scaduti, la differenza tra la quota dovuta e la quota versata è da considerarsi come una “pendenza” aperta nei confronti del PD del Piemonte, che in alcuni casi è già stata assunta da parte degli interessati secondo piani di rientro in corso di attuazione. In altri casi, ci adopereremo al fine di recuperare quanto dovuto, in primo luogo tornando a sollecitare gli interessati.

Per quanto riguarda, invece, i Parlamentari nazionali, i dati fotografano lo stato attuale che sarà, ovviamente, oggetto di successivi aggiornamenti sino alla scadenza della legislatura in corso.

Nelle prossime settimane, infine, sarà pubblicato il primo quadro relativo ai componenti del nuovo gruppo consiliare regionale del PD piemontese, tanto per ciò che riguarda le quote straordinarie “una tantum”, già definite da un’apposita disposizione approvata prima delle elezioni, quanto per le quote mensili ordinarie, che saranno oggetto di prossima determinazione.

N.B.:  I dati pubblicati fotografano la situazione dei versamenti al 31 maggio. In questi giorni alcuni degli interessati hanno comunicato di avere bonifico ulteriori versamenti, di cui diamo informazione: Roberta Pinotti, che ha versato 4.500 euro, Davide Gariglio, che ha versato 2.250 euro e Luca Cassiani, che ha versato 550 euro. A luglio verrà pubblicata una tabella aggiornata al 30 giugno.

Torino, 19 giugno 2019

IL TESORIERE

Daniele Borioli