|  |  | 

Homepage News e comunicati

IL PARTITO DEMOCRATICO ESPRIME PIENA SOLIDARIETÀ ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DELLA IFI MAGLIOLA DI SANTHIÀ

Il Partito Democratico esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Ifi Magliola di Santhià. La notizia del fallimento dell’impresa apre una fase difficile che vede impegnate tutte le istituzioni del territorio per individuare soluzioni concrete con cui rispondere al momento drammatico che stanno vivendo le famiglie coinvolte.
Abbiamo sperato tutti in un epilogo diverso, ma purtroppo questa crisi si chiude nel peggiore dei modi per i lavoratori, segnando un ulteriore impoverimento del nostro tessuto produttivo.
Ringraziamo il sindaco di Santhià Angelo Cappuccio per il coinvolgimento attivo e presenza costante sulla questione e sosteniamo il difficile lavoro che attenderà lui e gli altri amministratori nelle prossime settimane.
Questo caso impone una riflessione sistemica su quanto sta accadendo nella nostra provincia in cui si ripetono numerose situazioni critiche a livello occupazionale. Ricordiamo ad esempio la Sanac di Gattinara, dove attualmente lavorano 102 persone. Il futuro della nostra provincia e di questo territorio dipende anche da come sapremo tutelare il lavoro degli uomini e donne che lo abitano.

Michele Gaietta
Segretario Provinciale Vercelli-Valsesia