|  |  | 

consiglieri news Homepage

VALLE (PD) “Il Comune di Torino ha affossato il nostro progetto e l’incendio di questa notte è il risultato”

Torino 21 ottobre 2019 – “L’incendio di questa notte è una bruttissima notizia, sia perché ha messo in pericolo un bene di inestimabile valore protetto dall’Unesco, sia perché avrebbe potuto costituire un vero pericolo per gli occupanti abusivi dello stabile” ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale Daniele Valle (Pd).
“Nel 2015 alcuni Enti, tra i quali Regione Piemonte, Comune di Torino e Compagnia di San Paolo, Soprintendenza e Università, avevano firmato un protocollo per la valorizzazione congiunta del complesso ex Cavallerizza Reale. Il Comune, allora amministrato da Fassino, si era reso conto che da solo non avrebbe mai avuto i mezzi per procedere con la riconversione di un immobile così grande” ha spiegato Valle.
“Dallo studio commissionato dalla Compagnia di San Paolo, sfociato poi nel Master Plan, si evidenziava come la riconversione del bene avrebbe comportato una spesa di 100 milioni, come si poteva pensare che un collettivo di artisti avrebbe potuto farsene carico? L’amministrazione Appendino, appena insediata, ha buttato all’aria 10 anni di progettazione e i 15 milioni di fondi stanziati dal CIPE non sono ancora stati spesi perché non si capisce cosa voglia fare il Comune che un giorno dice di voler affidare l’intera gestione del bene agli occupanti, il giorno dopo conferma invece che alcune parti del Master Plan gli vanno bene, come l’apertura di un Ostello privato” ha proseguito Daniele Valle.
“Anche su questa partita l’amministrazione 5 stelle conferma di non avere progettualità e idee, e quelle poche che aveva si sono rivelate, come tutti avevano avvertito, irrealizzabili e controproducenti” ha concluso Valle.