|  |  |  | 

Homepage il segretario News e comunicati

MANIFESTAZIONI SINDACALI A TORINO: RICHIAMO A UNA POLITICA AUTOREVOLE. IL PD SE NE FA CARICO

In questi giorni i sindacati confederali animano Piazza Castello a Torino con un fitto programma di manifestazioni, partecipazioni televisive, confronti pubblici. Ovviamente l’oggetto è la crisi che sta attraversando il comparto manifatturiero, e in particolare dell’automobile e componentistica, nel torinese e non solo. Una crisi che, va ricordato, rende il Piemonte la regione che meno cresce di tutto il nord e che richiede specifiche attenzioni in termini di politiche locali e nazionali.

Abbiamo partecipato alla mobilitazione di questa mattina con atteggiamento di ascolto, sapendo che c’è molto malumore nei confronti di tutta la politica, avvertita come impotente o, peggio, indifferente. Il nostro obiettivo è cercare di modificare questa impressione, poiché sappiamo che il tema del lavoro e della manifattura è fondamentale e occorre cambiare passo su questo tema. Ad esempio: non è accettabile che aziende ricevano soldi pubblici per produrre piani di industrializzazione che poi non saranno implementati, né sono accettabili altre (numerose) forme di vera e propria truffa ai danni dello Stato, fatte di un ginepraio di sub-appalti, scatole cinesi, accolli fiscali. C’è poi ovviamente il tema di immaginare il ruolo di Torino da qui a vent’anni nell’ambito dell’economia globale: se rassegnarsi a un destino privo di slancio e con un ruolo molto ridimensionato dell’industria, oppure se ripensare le produzioni locali nel senso dei servizi alla mobilità, della tecnologia avanzata, dell’infrastrutturazione dell’elettrico.

Per questo ci vuole una politica autorevole, capace di parlare con le grandi aziende, non accontentandosi di facili rassicurazioni, invitandole a essere protagoniste del futuro di questa città tutti insieme.

 

Paolo Furia, Segretario PD Piemonte

Enzo Lavolta, Responsabile Lavoro Segreteria Regionale PD Piemonte