|  |  | 

Homepage parlamentari news

Banche, Rossomando: “Rimuovere gap tra indicazioni Abi e realtà”

(ANSA) “Dall’audizione di questa mattina del direttore generale di Abi Sabatini è emersa una importante attività dell’associazione, finalizzata alla piena applicazione delle misure messe in campo dal governo sul piano dei prestiti destinati alle imprese, in particolare per quanto riguarda quelli fino a 25mila euro.

Ad oggi però resta un gap tra l’impostazione di Abi e le difficoltà riscontrate da chi sta ricorrendo a questi strumenti. La rimozione di questo gap è fondamentale per garantire una reale funzionalità alle norme approvate dal governo e la loro effettiva incisività.

Come Pd stiamo già lavorando sul tema delle semplificazioni su larga scala e in Parlamento, nell’ambito della conversione del decreto liquidità, affronteremo la questione delle autocertificazioni in relazione alle richieste di prestiti, ma l’esigenza di credito è immediata.

La garanzia dello Stato del 100% su questi prestiti è misura straordinaria e la straordinarietà è richiesta a tutti gli attori in campo, comprese le banche”.

Lo dichiara la senatrice del Pd, Anna Rossomando, al termine dell’audizione dell’Associazione Bancaria Italiana in commissione Industria al Senato.