|  |  | 

Homepage News e comunicati

PD BIELLESE sul Tavolo scuola

La Segreteria Provinciale Biellese il 6 maggio ha organizzato un incontro aperto, rigorosamente con piattaforma online, sulle tematiche legate alla scuola e alle proposte di riapertura. All’incontro, moderato dalla referente scuola della Segreteria Provinciale Carlotta Grisorio, erano presenti come relatori Rita Rossa, referente scuola della Segreteria Regionale del Partito Democratico, Andrea Moro segretario provinciale dei Giovani Democratici ed Emanuela Verzella referente scuola del Circolo di Biella e dirigente scolastica.

Se a settembre le scuole riapriranno sarà necessario utilizzare questi mesi per pianificare e progettare non solo il numero di allievi nelle classi ma l’intera didattica, le normative sulla sicurezza dovranno essere inserite in un quadro normativo più ampio valutando le responsabilità. Per riaprire non basterà la buona volontà degli insegnanti e dei dirigenti scolastici che hanno operato quasi un miracolo durante l’emergenza adoperandosi affinché i nostri giovani potessero continuare ad apprendere e mantenere un contatto, seppur virtuale, con la realtà. Riaprire le scuole vuol dire stanziare finanziamenti, progettazione e organizzazione.

Da circa un mese il tavolo scuola della Segreteria Provinciale ragiona su questi temi in concerto con la Segreteria Regionale del partito e ha prodotto una proposta che è stata interamente integrata nel documento della segreteria regionale PD che verrà presentato agli organismi nazionali del partito.

Il documento finale non ha richiesto il contributo di task force ma è frutto della riflessione di dirigenti scolastici, insegnanti, studenti, enti locali, sindaci ovvero di chi la scuola la conosce, la vive ogni giorno e la ama.

Ci auguriamo che le nostre riflessioni vengano accolte e possano essere un valido contributo per chi al governo sta lavorando alacremente per la salute e il futuro di tutti e tutte noi.

SCARICA QUI (PDF):

Proposte scuola_Tavolo scuola segreteria provinciale PD

PD BIELLESE_IL RIENTRO A SCUOLA RIPARTENDO DALLA SCUOLA