|  |  | 

Homepage News e comunicati

PD NOVARA SU CITTÀ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA: UN’OPERA CHE ATTENDEVAMO DA ANNI E A CUI IL PARTITO DEMOCRATICO HA SEMPRE CREDUTO FORTEMENTE

LA CITTÀ DELLA SALUTE DI NOVARA È UN’OPERA CHE ATTENDEVAMO DA ANNI E A CUI IL PARTITO DEMOCRATICO HA SEMPRE CREDUTO FORTEMENTE. IL 12 MAGGIO

È UNA DATA DA SEGNARE SUL CALENDARIO

La Città della Salute e della Scienza diventa realtà.

Una splendida notizia per Novara e per tutto il Piemonte orientale che da anni attendevano l’ok per la nuova Città della Salute e della Scienza. Il 12 maggio, giorno in cui il Ministero della Salute ha firmato il decreto per lo stanziamento delle risorse che permetteranno di avviare la gara d’appalto, è da annotare sul calendario. Ora però occorre procedere in fretta e bene per recuperare parte del tempo perduto e dare alla città una “casa” che sia in grado di coniugare assistenza, didattica e ricerca.

La nuova struttura potrebbe essere conclusa in cinque anni, ora si proceda per integrarla armonicamente al tessuto urbano: il nuovo ospedale rappresenterà una delle direttrici principali su cui sarà costruito lo sviluppo della città e di tutto il territorio circostante nei prossimi anni. Sarà l’occasione per dare lavoro alle imprese del territorio, offrire occupazione qualificata e generare un grande indotto perché l’ospedale nei numeri rappresenta la più grande impresa cittadina. Con la città della salute Novara probabilmente invertirà anche la tendenza demografica, tornando ad essere attrattiva anche per nuovi residenti.

Le Amministrazioni si sono succedute, ma il Partito Democratico ha da sempre creduto in quest’opera tanto strategica quanto necessaria, spendendosi senza riserve a tutti i livelli istituzionali per vedere la sua realizzazione. Sono stati, a questo proposito, decisivi i passi compiuti dalla giunta Chiamparino, a cui gli Assessori Antonio Saitta e Augusto Ferrari hanno contribuito per individuare il percorso più adatto per accelerare i tempi dell’opera, e l’impostazione della giunta Ballarè, tesa a preparare la città per il suo inserimento nel tessuto urbano fino ad oggi, in cui il nostro Consigliere Domenico Rossi assieme a tutto il gruppo consiliare PD in Piemonte ha contribuito a tenere il punto sulla strategicità della Città della Salute e sull’urgenza della sua realizzazione.

 

Ilaria Cornalba, Segretaria Pd Provincia di Novara

Cesare Gatti, Segretario Circolo Pd di Novara