|  |  | 

Homepage News e comunicati

Sassoli: “Un anticorpo chiamato Europa”

Su partitodemocratico.it Sintesi dell’intervista al presidente del Parlamento Ue tratta da “Il Foglio – Inserto”

Il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, in una intervista a “Il Foglio – Inserto” spiega che “da ieri (era stato approvato il Mes) siamo tutti un po’ più tranquilli, perché con l’adozione di questa linea sanitaria del Meccanismo europeo di stabilità c’è una dotazione molto consistente a disposizione dei nostri paesi per affrontare l’emergenza.

Io non ho mai avuto dubbi, perché c’era stato un impegno all’unanimità di tutti i ministri dell’Eurogruppo nell’indicare la formazione di questa linea sanitaria senza condizioni, a tassi particolarmente favorevoli, che nella massima libertà i paesi possono usare”. “Sarebbe stato improprio – continua – immaginare delle condizionalità a un fondo a disposizione di tutti i paesi dell’Unione. Noi abbiamo la necessità di fornire strumenti a tutti e 27 i paesi.

 

Tutti sono colpiti. Certo la profondità della crisi non è uguale, ma la crisi investe tutte le nostre società. Ero particolarmente tranquillo rispetto a questo percorso. Adesso naturalmente toccherà all’Italia, come agli altri paesi, decidere se usarlo, se è conveniente o meno”.

 

CONTINUA A LEGGERE