|  |  | 

Homepage News e comunicati

PD Biellese. “Preoccupazione sulle dichiarazioni dei Sindaci di Biella e Cossato in merito a SeabS.p.A.”

Con preoccupazione abbiamo letto le dichiarazioni dei Sindaci di Biella e Cossato in merito a Seab S.p.A., apparse su La Stampa del 16 giugno 2020, e appreso delle pressioni esercitate dai medesimi sul presidente designato del prossimo Consiglio di Amministrazione, dott. Luca Rossetto, per l’inserimento in CdA di almeno una persona designata dalla Lega cossatese.

La nostra preoccupazione deriva dal fatto che l’indicazione di Luca Rossetto alla presidenza del Consiglio di Amministrazione di Seab, con “carta bianca” per la scelta dei consiglieri che avrebbero composto un Consiglio di Amministrazione tecnico, fu frutto, contrariamente a quanto si legge su La Stampa, di un accordo politico tra tutti i partiti maggiormente rappresentati sul territorio provinciale (Lega, Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Forza Italia), in presenza di Corradino e Moggio e col loro consenso, nell’intento condiviso di rilanciare la Società mantenendola rigorosamente in mano pubblica.

A seguito di quell’accordo, il dott. Luca Rossetto individuò esclusivamente in ragione delle loro specifiche competenze gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione da proporre al voto dell’assemblea la dott.ssa Delia Frigatti, la dott.ssa Elena Bodo, l’avv. Luca Zani e l’avv. Andrea Basso, che in ragione della sua candidatura a un Consiglio di Amministrazione tecnico si dimise dalla segreteria provinciale del nostro Partito, di cui era membro.

Le dichiarazioni di Corradino a La Stampa, peraltro contraddette dall’Assessore Zappalà sul medesimo giornale, così come le pressioni per la sostituzione di almeno uno di quei candidati rappresentano la rottura di quell’accordo da parte della Lega.

Il Partito Democratico Biellese, in attesa che sia chiarita definitivamente la posizione delle amministrazioni dei Comuni di Biella e Cossato in ordine al futuro di Seab (che risultano dubbie anche alla luce delle dichiarazioni di Corradino agli organi di informazione sull’avvenuto incontro con soggetti privati interessati all’acquisto della Società), ribadisce il proprio impegno a una fattiva collaborazione sul territorio per il raggiungimento dell’obiettivo che tutte le forze politiche si erano originariamente prefisse, vale a dire il salvataggio di Seab e il suo mantenimento in mano pubblica, a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, oltre che della collettività, e auspica che lo sconcerto e i timori fondatamente sollevati dalle ultime mosse della Lega biellese possano essere al più presto fugati.

Rita de Lima – Segretaria provinciale del Partito Democratico Biellese