|  |  | 

Homepage News e comunicati

Asili, da Zingaretti sì a Sabbadini: “Il 60 per cento di bimbi al nido nei prossimi cinque anni”. Il segretario del Pd rilancia il piano infanzia

su Repubblica.it del 27 luglio 2020

Il segretario del Pd rilancia il piano infanzia: “La ripartenza cominci dai più piccoli”

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti dà ragione su Facebook a Laura Linda Sabbadini, direttora centrale Istat che in un commento su Repubblica sostiene la necessità che in Italia nei prossimi cinque anni almeno il sessanta per cento dei bambini possano frequentare il nido. “Obiettivo necessario – dice Sabbadini – da perseguire adesso quando arriveranno i fondi per la ripartenza”.

“Ha ragione Linda Laura Sabbadini – scrive Zingaretti –  obiettivo 60% di bimbi al nido nei prossimi 5 anni. Importante per l’Italia, fondamentale per l’autonomia e la libertà delle donne. Ora o mai più. Il Partito democratico dice da tempo che scuola formazione e conoscenza devono essere priorità della rinascita. Ma a proposito di scuola attenzione: occorrono un impegno di coordinamento straordinario tra ministeri e il coinvolgimento del personale scolastico per riaprire a settembre tutte le scuole. Non riuscirci sarebbe gravissimo”.

Il Pd rilancia dunque il piano infanzia elaborato e discusso con una ventina tra i soggetti più rappresentativi del mondo della scuola, del Terzo settore, della sanità e delle istituzioni locali (Save the Children, Cittadinanza Attiva, Forum delle Famiglie, Alleanza per l’Infanzia, Associazioni Famiglie Affidatarie) che meglio conoscono e operano su questi temi. Perché la “ripartenza avvenga proprio dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi”, aggiunge Zingaretti. Un piano che il Pd ha messo a disposizione del governo, che in parte ha già trovato alcune risposte nel dl Rilancio, e che assume un ruolo ancora più importante nell’ambito del futuro piano di utilizzo dei fondi europei.
—–
PER APPROFONDIRE