|  |  | 

Homepage News e comunicati

GRUGLIASCO CITTÀ DELLE SCIENZE E DELLO SPORT. SI PARTE!

Oggi abbiamo presentato il progetto definitivo di ampliamento del Polo Scientifico di Grugliasco, di cui nella foto si vede il rendering di cosa sarà realizzato a partire dalla primavera.

Un campus moderno e sostenibile, con un parco di 40 mila metri quadri, spazi per didattica e ricerca, auditorium e un impianto sportivo al servizio dell’università e della città.

Si tratta di un sogno che diventa realtà dopo molti, di un progetto da 160 milioni di euro che ospiterà 1000 tra docenti e ricercatori e 10 mila studenti, con aziende e società pronte ad insediarsi per unire ricerca e impresa.

Ci sarà molto lavoro da fare, ma sicuramente grandi opportunità da cogliere.

Metterò la prima pietra, seguirò larga parte del cantiere e soprattutto accompagnerò il progetto di sviluppo con Università, Regione Piemonte, Città Metropolitana.

Lo inaugurerà chi verrà dopo di me nel 2024, sapendo che quanto abbiamo fatto in questi anni sarà al servizio delle prossime generazioni, di mia figlia che magari frequenterà quei loghi per studio, divertimento o lavoro.

Ci sarà bisogno di tutti noi, dei cittadini, delle imprese, delle scuole, delle associazioni, degli operatori economici del territorio per fare di questo progetto il driver di cambiamento e di sviluppo della città.

Se ne saremo capaci, tutti insieme, potremo immaginare una nuova prospettiva che mette al centro saperi, ricerca e lavoro.

Roberto Montà