|  |  | 

Homepage parlamentari news

Rossomando: «La giustizia ripartirà: è una priorità del governo e di tutto il Parlamento»

Intervista alla vicepresidente del Senato Anna Rossomando (Pd) su Il Dubbio del 9 settembre 2020: «Nel governo ci sono sensibilità diverse. Il confronto è l’unica via»

«Il funzionamento della giustizia sarà un tema cruciale per la ripartenza post Covid e posso assicurare fin da ora che sarà massimo l’impegno al riguardo da parte del Parlamento e del governo», afferma la dem Anna Rossomando, vice presidente del Senato.

Presidente Rossomando, come vede la ripartenza dell’attività giudiziaria?

Premesso che sul punto abbiamo votato un provvedimento che anticipava la ripresa, inizialmente prevista al 31 luglio, al 30 giugno, credo che in questo momento sia importante superare alcuni ostacoli e timori.

A cosa si riferisce?

Il Covid ha messo in evidenza i ritardi storici della giustizia. Ora al netto dell’esigenza di tenere alta la guardia sull’emergenza sanitaria, urge riprendere il percorso relativo agli interventi strutturali nel processo penale e civile.

Di riforma della giustizia si discute da anni…

Dopo essere stati impegnati giorno e notte sull’emergenza Covid adesso dobbiamo concentrarci per far ripartire le riforme. Il metodo di lavoro dovrà però essere diverso.

“Discontinuità” con il precedente esecutivo gialloverde?

Esatto.

E come si realizza questa discontinuità?

Prima esisteva una sorta di forma di baratto fra gli alleati di governo: “io ti voto la legittima difesa e tu mi voti lo Spazzacorrotti o il blocco prescrizione”. Ecco, questo tipo di approccio deve essere superato. Le “regole d’ingaggio” sono diverse.

CONTINUA A LEGGERE