|  |  | 

Homepage parlamentari news

Benifei eletto Presidente del Gruppo Spinelli al Parlamento Europeo

Accetto con grande onore l’elezione a Presidente del Gruppo Spinelli al Parlamento Europeo, che unisce gli eurodeputati sostenitori del progetto della Federazione Europea, trasversalmente alle famiglie politiche.

Un impegno “per un’Europa libera e unita”, come recita il titolo del Manifesto di Ventotene. Proprio a Ventotene, dove fu scritto, sono stato più volte e la figura di Altiero Spinelli è per me sempre stata di grande interesse; proprio per questo ho iniziato a militare già molti anni fa nelle organizzazioni che lottano per l’Europa federale.

Come predecessori in questo ruolo ci sono personalità di grandissimo rilievo. Tra questi Guy Verhofstadt, Daniel Cohn-Bendit ed Andrew Duff, persone con cui ho ancora modo di confrontarmi e al cui impegno per la causa europea, nella diversità delle nostre posizioni politiche, posso solo ispirarmi.

Bisogna parlarci chiaramente: la pandemia ha dimostrato in maniera sempre più evidente che l’Unione non è ancora attrezzata con strumenti adeguati ad affrontare sfide di questa portata. Abbiamo iniziato a costruirli ma non possiamo più restare ad aspettare nuove emergenze per rimetterci in discussione.

Oggi più che mai abbiamo il dovere di fare scelte coraggiose. “La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà!“

Brando Benifei