|  | 

News e comunicati

PD PIEMONTE – FORUM DIGITALE

Il Digitale, con la Sostenibilità, è uno dei due assi portanti delle future politiche a livello nazionale ed europeo.

La Trasformazione Digitale vedrà nei prossimi 12-18 mesi un’accelerazione impressionante, dovuta alla consapevolezza della necessità di cambiare i paradigmi in tutti i Settori vitali del Sistema Paese, che determinerà se l’Italia potrà stare al passo con i suoi competitor nazionali europei oppure abdicare ad un ruolo marginale nello scacchiere continentale.

All’interno del nostro Paese si giocheranno partite fondamentali sulle Infrastrutture di Comunicazione – Banda Ultra Larga, 5G, etc. –, sulla Pubblica Amministrazione – Piattaforme Nazionali (ANPR, SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico etc.) e Servizi della PA (con la necessità dello switch off in digitale) –, sulla Sanità (interrelazione tra le Banche Dati), sulla Scuola e Università (Scuola OnLine) e sull’Economia (Transizione 4.0 e necessità della Transizione Digitale nell’Agricoltura, nell’Artigianato, nel Commercio, nel Turismo).

I mesi che ci attendono saranno dirimenti anche sui livelli Regionali e per il futuro dei Territori, in un’ottica di ridisegno degli assetti territoriali che il Digitale imporrà con un nuovo equilibrio tra Città Metropolitane, Aree Interne e Terre Alte: un salto culturale che dovrà contraddistinguere la capacità di disegnare un nuovo equilibrio in un’ottica di complementarietà e non di concorrenza, salvaguardando le specificità ma definendo un nuovo paradigma di “equità territoriale” con un “principio di sussidiarietà” che sia sinonimo di capacità di ascolto e di fiducia reciproca uniti in una nuova “società contemporanea”.

In questo quadro di veloce evoluzione il PD Regionale ha deciso di porre in essere un Forum Tematico dedicato al Digitale che ha visto la creazione di un apposito Focus Group e l’effettuazione – a partire dallo scorso mese di settembre – di una serie di incontri preliminari tesi alla definizione delle tematiche sulle quali effettuare specifici approfondimenti.

Gli Incontri di Approfondimento Tematici verranno organizzati, con la partecipazione dei Circoli Piemontesi, a partire dal prossimo martedì 1 dicembre e la chiave di lettura che caratterizzerà lo svolgimento dei lavori sarà quella delle “Diseguaglianze”.

Diseguaglianze sono il digital divide dei Territori, un digital divide che diventa economico, generazionale, di genere; un digital divide che guarda alle fasce deboli: i disabili, i detenuti, gli immigrati; un digital divide che riguarda le politiche sociali e i diritti delle persone.

Gli incontri saranno tesi, insieme all’approfondimento delle singole tematiche, alla condivisione di un Policy Paper “Una politica regionale per il Digitale” con un taglio di proposte programmatiche concrete tese alla definizione di un “Modello Piemonte”.

Fabrizio GEA – per il forum digitale PD Piemonte