|  |  | 

Homepage parlamentari news

Asti – Cuneo. Firmato il decreto

Chiara Gribaudo: “Non posso che essere soddisfatta della fine dell’iter burocratico per l’Asti-Cuneo, ma sarò davvero contenta solo quando vedrò gli operai e i mezzi al lavoro su quei 9 km di autostrada.
Mi fa piacere che la Lega sia felice per un lavoro fatto da Ministri del Pd, De Micheli e Gualtieri che finalmente hanno sbloccato la A33. Finché c’era Salvini al governo avevamo poco da festeggiare, anzi avevano bloccato tutto.
Abbiamo imparato che la Lega vive di annunci e comunicati. Noi invece stiamo ai tavoli a lavorare, in regione, in provincia, in prefettura, al Ministero, al Cipe. E nelle piazze a fianco del territorio. Stili diversi, risultati diversi.”

Mino Taricco: “Dopo mesi e settimane di attesa finalmente sia la firma della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, sia quella del Ministro dell’Economia sono sui Decreti che sbloccano le convenzioni per le società Asti – Cuneo e Satap (tronco Torino Milano ).
Il perfezionamento delle Convenzioni consentirà adesso la partenza dei lavori di completamento del collegamento autostradale A33 Asti – Cuneo lungamente atteso, secondo soluzioni adeguate sia in termini infrastrutturali ed economici.
La nuova soluzione è stata verificata da tutti gli enti preposti per quanto concerne la sostenibilità del progetto, l’adeguatezza trasportistica e la compatibilità con le norme nazionali e comunitarie.
Per consentire un’ottimizzazione dei tempi ed escludere la scadenza dei provvedimenti approvativi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva già consentito, nel mese di luglio 2020, alla società l’esecuzione dei lavori di approntamento del cantiere.
Il completamento del Collegamento Asti – Cuneo consentirà di dare piena operatività alle tratte autostradali già in esercizio, dotando finalmente il territorio di un’importante infrastruttura per lo sviluppo dell’industria e del turismo.
La tratta da realizzare come tutti sanno è divisa in due lotti (2.6.a – 2.6.b) per un’estensione complessiva di 9,8 km. La tratta 2.6.b interessa i comuni di Alba, Roddi e Verduno già possiede i provvedimenti approvativi e i lavori sono realizzabili in 2 anni. Contestualmente si procederà all’approvazione del lotto 2.6.a ed alla successiva esecuzione che sarà conclusa entro il 2024. Rimangono aperte le questioni legate alle opere complementari o connesse, ponte di Alba, connessione autostradale all’Ospedale Ferrero, connessione del Roero, interventi su viabilità da Bra e Tangenziale di Alba, su cui continueremo a lavorare.”