|  |  | 

Homepage News e comunicati

La scuola non si tocca!

LA SCUOLA NON SI TOCCA!

Ancora una volta la Maggioranza rivolese ha dimostrato di essere a traino della #Lega.
Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, infatti, il Gruppo consiliare leghista ha presentato una mozione avente a oggetto “I rischi della cultura #Gender”.
La mozione ha lo scopo, secondo loro, di evitare “gravi disorientamenti psicologici” nei bambini e negli studenti.

Con il consueto scarso rispetto per il loro ruolo istituzionale, e operando un’inopportuna invasione di campo sull’autonomia della #scuola, i Consiglieri della Lega intendono portare all’attenzione di Dirigenti scolastici, educatori e insegnanti rivolesi, che il Consiglio comunale ritiene inaccettabili i principi della “cosiddetta cultura gender” e suggerisce inoltre di tenerne conto nei piani di insegnamento presenti e futuri.

Oltre ad aver espresso il nostro voto contrario in aula, vogliamo ribadire con fermezza che respingiamo questa mozione che riteniamo un atto discriminatorio, anacronistico e inaccettabile.
Alla loro presa di posizione rispondiamo ricordando che l’Ordine Nazionale degli Psicologi ribadisce “l’inconsistenza scientifica del concetto di ‘ideologia del gender'” ed afferma inoltre che “favorire l’educazione sessuale nelle scuole e inserire nei progetti didattico‐formativi contenuti riguardanti il genere e l’orientamento sessuale non significa promuovere un’inesistente ‘ideologia del gender’, ma fare chiarezza sulle dimensioni costitutive della sessualità e dell’affettività, favorendo una cultura delle differenze e del rispetto della persona umana in tutte le sue dimensioni e mettendo in atto strategie preventive adeguate ed efficaci capaci di contrastare fenomeni come il bullismo omofobico, la discriminazione di genere, il cyberbullismo”.

Purtroppo non è stato possibile conoscere il pensiero del Sindaco in merito alla mozione e sul come concretizzarla, avendo lui stesso la delega all’istruzione.
Il Consiglio si è spaccato e la mozione è stata approvata per un solo voto.
Peccato che, ancora una volta, le forze più moderate all’interno della maggioranza abbiano perso un’occasione.
Per dovere di cronaca, segnaliamo che al momento di votare la mozione, il “Primo Cittadino”, armato dal suo consueto “aplomb”, è uscito dall’aula.

Partito Democratico Rivoli