|  |  | 

Homepage News e comunicati

Vercelli: preservare la riqualificazione del Parco Lungo Sesia Korczak

Cosa prevede di fare l’amministrazione comunale di Vercelli per preservare la riqualificazione del Parco Lungo Sesia Korczak?
Il comunicato dei nostri consiglieri comunali di Vercelli
_________
In questi giorni abbiamo letto le dichiarazioni a mezzo stampa da parte di esponenti della maggioranza in merito all’interessante e importante progetto di riqualificazione del Parco Lungo Sesia Korczak.
Dichiarazioni che sarebbero state però più complete se avessero precisato che tale progetto è stato avviato nel 2018 dalla precedente amministrazione, attraverso un importante lavoro di coordinamento, che ha visto il Comune di Vercelli divenire soggetto capofila per la partecipazione, insieme ad altri soggetti tra cui la Provincia di Vercelli e Ente gestione dell’Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, ad un bando pubblico per la riqualificazione delle aree fluviali finanziato dalla Regione Piemonte.
Nonostante questa dimenticanza, siamo soddisfatti del fatto che siano iniziati i lavori di questo importante progetto e siamo contenti anche del fatto che la maggioranza abbia cambiato idea su questo tema, dopo che lo scorso 25 giugno aveva bocciato una nostra mozione in consiglio comunale che includeva la richiesta di “completare le progettualità già avviate in merito al Parco Lungo Sesia Janusz Korczak e valutare ulteriori migliorie”.
Ci chiediamo tuttavia quali siano le prospettive future su questo tema e per questo motivo abbiamo protocollato un’interrogazione per chiedere quali azioni, oltre a quelle già avviate dal centrosinistra, l’Amministrazione stia programmando per garantire una manutenzione straordinaria e la valorizzazione degli argini del fiume Sesia.
Si tratta di un’area che merita grande e crescente attenzione, luogo adatto a quell’attività motoria di cui tutti, in particolare in questi mesi, sentiamo sempre più l’esigenza.