|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

Ex Embraco: far sì che i lavoratori escano dall’incubo

Si è tenuta oggi in Consiglio regionale l’informativa dell’Assessora regionale al Lavoro sulla travagliata vicenda della ex Embraco.

“Ho seguito la questione ex Embraco fin dal 2004 anche come amministratore locale e ho assistito all’incubo infinito di tanti lavoratori e delle loro famiglie. L’impegno pubblico c’è stato, sono state investite risorse e, tuttavia, sono state sprecate per l’irresponsabilità degli imprenditori che hanno preso soldi pubblici, ma non hanno rispettato l’impegno di salvaguardare la produzione e i posti di lavoro” afferma il Consigliere regionale del Partito Democratico Diego Sarno.

“In questa fase – dichiara Daniele Valle – credo che le Istituzioni, tutte insieme, possano fare in modo che il piano di rilancio di ItalComp venga realizzato. Essere tempestivi è fondamentale per il progetto e per il rapporto con i committenti. Gli istituti creditizi devono intervenire e offrire liquidità che garantisca produzione e posti di lavoro. Inoltre, dobbiamo fare in modo che il dossier ex Embraco sia la priorità per il Governo nazionale perché non possiamo permettere che i lavoratori restino nell’incertezza e perché è giusto che un progetto industriale serio venga portato a compimento”.

“Crediamo, inoltre – concludono i Consiglieri Dem – che storie drammatiche come quella della ex Embraco debbano farci capire quanto sia importante un maggiore coinvolgimento dell’Europa nelle politiche industriali perché solo un intervento forte e coeso può limitare l’irresponsabilità di imprenditori che, a seconda dei vantaggi, scelgono di delocalizzare produzioni a danno dei lavoratori e dei territori”.