|  |  |  | 

Appuntamenti Dai Circoli News e comunicati

23/03 Ore 21 – Transazione ecologica: quali azioni e quali opportunità?

I Tavoli Ambiente e Lavoro della Segreteria Provinciale del PD Biellese, con i loro referenti Michele Lerro e Rinaldo Chiola, hanno organizzato per martedì 23 marzo alle 21.00 un incontro di approfondimento in videoconferenza sul tema della Transazione ecologica, che l’Europa ed il nostro Governo nazionale mettono al centro delle proprie agende politiche.
Da quando infatti è scoppiata la pandemia da Sars-CoV-2 che ancora oggi sta paralizzando il mondo, il dibattito internazionale, europeo e nazionale sulla necessità di una Transizione Ecologica dei sistemi produttivi e di sviluppo dei Paesi ha subito una forte accelerazione.
Cos’è la Transizione ecologica o Transizione verde? Quali sono le azioni concrete, anche a livello locale, che possono fare parte delle riforme strutturali che l’Unione Europea richiede ai Paesi per accedere ai fondi del piano di investimenti Next Generation EU.
La Commissione Europea prevede che, per accedere ai 750 miliardi di euro stanziati in risposta alle drammatiche conseguenze economiche e sociali provocate dalla pandemia, ciascun Paese predisponga un Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (il PNRR), che descriva i programmi nazionali di investimento e di riforma che intende attuare.
L’obiettivo dell’UE è quello di ridisegnare in un orizzonte di medio-lungo periodo l’economia e la società europea.
I Piani nazionali richiesti dall’Unione devono definire un pacchetto coerente di progetti, riforme e investimenti in sei settori specifici di intervento, tra i quali al primo posto c’è la Transizione verde.
Il dato di grande importanza per chi ha a cuore la tutela ambientale è che il 37% della dotazione di ciascun Piano nazionale dovrà sostenere proprio la Transazione verde dei sistemi produttivi continentali.
Il grande stanziamento di risorse economiche europee per attuare la Transizione ecologica dei Paesi, potrà rappresentare anche per l’Italia un’occasione fondamentale e forse irripetibile per realizzare le riforme strutturali necessarie a superare i problemi di stagnazione della crescita e della produttività, che affliggono da troppi anni la nostra economia e rappresenterà una grande opportunità in chiave di salvaguardia ambientale del nostro Paese e dei nostri territori.
Questi sono i temi che saranno oggetto di approfondimento nel corso dell’incontro di martedì 23 marzo, dichiara Michele Lerro, evento al quale interverranno l’On. Chiara Braga, Deputata del Pd e componente della Commissione Ambiente e Commissione Ecomafie della Camera dei Deputati, Paolo Maggia, Presidente di Ener.bit, società partecipata pubblica che da anni si occupa di sviluppo di progetti di risparmio ed efficientamento energetico e di mobilità sostenibile e Margherita Colnaghi, Responsabile Ambiente dei Giovani Democratici del Piemonte, che di recente ha curato, insieme ad altri giovani ragazze e ragazzi, la formulazione del “manifesto per il domani”, un documento contenente idee e proposte su tanti temi che riguardano i giovani, tra i quali la tutela dell’Ambiente, considerata una tematica fondamentale per le politiche di oggi e di domani