|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

Coltura Canapa: Bene l’approvazione della proposta in Commissione. Si discuta preso in Aula.

La III Commissione del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge “Sostegno alla coltura della canapa (Cannabis sativaL.) e alle relative filiere produttive”. Il provvedimento ora passerà all’esame della I Commissione (Bilancio) per la valutazione della norma finanziaria, e del Comitato per la qualità della formazione per l’esame della clausola valutativa.

“Esprimo soddisfazione e auspico che la proposta di legge che prevede un importante sostegno alla filiera della canapa industriale in Piemonte, presentata dal collega Martinetti, venga presto discussa e votata dall’Aula” dichiara il Consigliere regionale del Partito Democratico Diego Sarno, uno dei relatori del provvedimento.

“La produzione della canapa, considerata l’oro verde del Piemonte – spiega Sarno – fa parte un’antica tradizione piemontese che, purtroppo, è stata abbandonata intorno alla metà del Novecento. Dal 2013 a oggi la coltivazione della canapa in Italia ha registrato una crescita esponenziale e la proposta di legge prevede interventi concreti di sostegno delle diverse attività della coltivazione, il raccordo delle filiere territoriali e anche l’ipotesi di creare un distretto della Canapa in Piemonte”.

“Il Gruppo del Partito Democratico – spiega Sarno – ha lavorato al testo, presentando emendamenti che riguardano l’inserimento nei programmi delle Facoltà Universitarie dell’ambito di percorsi specifici sulla conoscenza delle potenzialità della cannabis sativa sotto il profilo ambientale, sanitario e sulle occasioni economiche dell’intera filiera. Il coinvolgimento del mondo universitario è importante per diffondere e potenziare queste opportunità di sviluppo economico”.

“Nel ddl di Bilancio – conclude Sarno – sono stati stanziati per finanziare il provvedimento 84 mila euro per ciascuno degli anni del prossimo triennio. Ne erano stati chiesti 500.000 per ogni annualità. Comprendiamo il difficile momento e riteniamo queste risorse un primo passo. Tuttavia, auspichiamo un aumento in sede di Assestamento di Bilancio. Si tratta, infatti, di una legge che può rilanciare una parte importante dell’economia piemontese”.