|  |  | 

Homepage News e comunicati

Le Democratiche del Piemonte scrivono a Enrico Letta

Caro Segretario,

abbiamo molto apprezzato nel tuo discorso davanti all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico (PD), la tua grande sincerità sul problema del ruolo delle donne all’interno del partito, senza infingimenti. Una questione non risolta da troppi lunghi anni, ma che in questi ultimi mesi, con le note vicende riguardo alla composizione del governo Draghi, si è ancora di più acuita.

Hai detto, giustamente,  che il PD deve considerare centrale il tema delle politiche pensate per le donne, ad esempio riguardo alle violenze domestiche e alle condizioni di lavoro svantaggiose, ma anche il tema della rappresentanza femminile nel partito e passando subito dalle parole ai fatti hai nominato una vicesegreteria duale e una segreteria perfettamente equilibrata dal punto di vista del genere.

Abbiamo molto apprezzato questa concreta volontà di rendere paritaria la direzione del partito e anche la tua richiesta ai gruppi parlamentari di individuare due capigruppo tra le molte  donne capaci e competenti che ne fanno parte.

Ci auguriamo  che questa tua richiesta  voglia essere accolta da tutte e tutti i parlamentari per iniziare davvero un cambiamento reale della rappresentanza del nostro partito.

Con i migliori auguri di buon lavoro.

Le delegate della Conferenza delle Democratiche del Piemonte