|  |  | 

Homepage News e comunicati

Oggi più che mai l’8

La pandemia è soprattutto donna ,un altro 8 marzo con il virus.
Il 98% dei posti di lavori persi era il posto di lavoro di una donna.
L’Istat ci dice che nel solo mese di dicembre sono 101 mila i nuovi disoccupati ,99 mila sono donne.
La pandemia ha peggiorato la disparità di genere .Lavoratrici autonome e e a tempo determinato le più penalizzate.
La pandemia sta amplificando le diseguaglianze sociali e penalizzando le donne, in uno scenario dove già la disparità di genere era una criticità sia a livello globale che italiano, prima dell’emergenza sanitaria. La parità salariale diventa sempre più un miraggio è un obbiettivo da raggiungere. Il 2020 nella sua drammaticità ha ulteriormente peggiorato il mondo del lavoro femminile.
Le donne italiane sono state letteralmente “rimandate a casa” dallo smart working che, inesorabilmente ha finito per sovrapporsi agli impieghi domestici senza creare un minimo di differenziazione ed intervallo , anche di tipo spazio -temporale ,tra le attività.
Il tema delle pari opportunità rimane un tema cruciale per il nostro Paese : l’Italia è sempre il fanalino di coda nell’ambito dell’occupazione femminile e giovanile . Il Paese ripartirà solo quando diminuiranno le diseguaglianze e quando si investirà in modo serio e continuativo sulle strutture sociali ,come gli asili nido pubblici e privati convenzionati ,e su tutto ciò che ruota intorno al tema della cura, della famiglia e dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.
Franca Biondelli

Presidente PD Piemonte

Longano Mary Delegata Nazionale per il Piemonte Conferenza Donne.