|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

Emerge una preoccupante gestione finanziaria del Covid

Nel corso del gruppo di indagine sul covid19 è stato affrontato il tema dell’utilizzo delle risorse nazionali atterrate sulle regioni.

Emergono con forza tre nodi critici.

1) le aziende piemontesi NON sono state in grado di spendere quasi un terzo delle risorse ricevute da Roma, 80 milioni di euro su 262.

2) con una variazione di bilancio, ci apprestiamo a sottrarre 100 milioni (oltre i 40 già stornati) dai fondi europei per lo sviluppo per pagare i conti dei DPI. Risorse che dovrebbero essere utilizzate per ben altro e che vengono distratte dalla programmazione in corso per fare quadrare i conti, ponendo una seria ipoteca sul futuro del Piemonte.

3) da giugno a ottobre 2020 la nostra Regione non ha fatto nulla per recuperare le drammatiche liste d’attesa, senza sostanzialmente spendere quanto ricevuto da Roma.

Dispiace non aver potuto avere l’Assessore al gruppo per una discussione politicamente più ampia sul tema risorse, ma a questo siamo abituati; sorprende il direttore Minola, che ha dato forfait all’ultimo come l’Assessore.

Un virus nel virus, quello della cattiva gestione piemontese, che non manca di offrire sorprese e destare forti preoccupazioni: mancano ancora tutti i dati relativi al 2021, su cui non c’è da aspettarsi niente di meglio.

Daniele Valle – Coordinatore del Gruppo di lavoro Covid