|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

Il Premier Mario Draghi firma il Patto per Torino

Il Premier Mario Draghi firma il Patto per Torino:

“Con il Pnrr supportiamo Torino e il Piemonte nel processo di rinnovamento manifatturiero, che deve avvenire in linea con le sfide più urgenti che abbiamo davanti. Il Governo può e deve avere un ruolo di sostegno nella gestione di questi cambiamenti, per realizzarli con rapidità e ridurre i costi della transizione per imprese e cittadini. Lo facciamo per l’automotive, una delle filiere più complesse e strategiche per l’Italia, con legami profondi con la città di Torino. Investiamo 8,7 miliardi fino al 2030 per aiutare le aziende del settore nella transizione ecologica”.

“Vogliamo aumentare la domanda e sostenere l’offerta, puntando sulla ricerca e incentivando la creazione delle competenze necessarie. L’innovazione richiede una cooperazione efficace tra pubblico e privato. Torino offre un eccellente modello di collaborazione tra mondo accademico e industria. Ne sono un esempio l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico e i numerosi centri di ricerca che lavorano insieme per sviluppare tecnologie avanzate in vari settori – aerospazio biotecnologie, mobilità sostenibile, intelligenza artificiale. Con il PNRR stanziamo più di 11 miliardi per rafforzare la ricerca e favorire il trasferimento tecnologico – e Torino intende essere protagonista.

Il PNRR è un’occasione da non perdere per il rilancio necessario alla nostra regione. Non si perda questa grande opportunità! 

Consiglieri regionali Pd Piemonte

 

Qui puoi vedere la Cerimonia di firma del Patto per Torino con l’intervento del Presidente Draghi e tutti gli altri interventi (YouTube)