|  |  | 

consiglieri news Homepage

LA GIUNTA CIRIO BLOCCA DA UN ANNO LA LEGGE SULLA PARITÀ SALARIALE

Il nostro consigliere di Alessandria pone l’attenzione sull’immobilismo della Giunta Cirio che blocca da un anno la legge sulla parità retributiva tra uomini e donne.

“È trascorso quasi un anno dall’approvazione in Consiglio regionale della “Legge per la promozione della parità retributiva tra i sessi e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità” e non c’è ancora traccia del Regolamento attuativo che consentirebbe l’applicazione della norma che invece così resta inutile, una semplice scatola vuota.

Il 19 maggio 2021 l’Aula di Palazzo Lascaris ha votato, su mia proposta questa legge e il Piemonte è stata la prima Regione d’Italia ad approvare un testo che, oltre a diffondere una nuova consapevolezza sulle ingiustizie che le donne, anche in Piemonte, subiscono nei luoghi del lavoro, contiene specifiche iniziative economiche finalizzate a premiare le imprese pubbliche e private impegnate nel superamento di tali ingiustizie.

Si tratta di una legge importante per arrivare a un’uguaglianza reale sia sul piano professionale che su quello retributivo.
Ma sembra che a questa Giunta non interessi sostenerne l’attuazione e l’applicazione”

Domenico Ravetti