|  |  | 

Homepage parlamentari news

Lavoratori dello spettacolo, Gribaudo: finalmente un welfare dignitoso

Ce l’abbiamo fatta: diamo finalmente un welfare dignitoso alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo. La cultura è vita e chi lavora per la cultura da oggi viene riconosciuto.
Li abbiamo visti soffrire durante la pandemia, i primi a fermarsi e gli ultimi a ripartire. Eravamo in pieno lockdown quando abbiamo iniziato a interrogarci su come fare ordine nel disordine normativo e nella totale mancanza di tutele.
È nata così la proposta di legge che oggi la Camera ha approvato. Una riforma storica, molto attesa, che dà dignità a una categoria dove frammentazione della professione, precarietà, discontinuità, forte presenza di contratti atipici, ingigantiscono i problemi già presenti nel mondo dei lavoratori precari e autonomi.
Con questo provvedimento mettiamo insieme due grandi valori costituzionali: il diritto al lavoro e la promozione e diffusione culturale. Con la cultura si mangia, e soprattutto si cresce di sana e robusta Costituzione.
Ora speriamo si vada avanti in questa direzione e in fretta.
Preoccupa l’instabilità del Governo, le fughe in avanti e i rilanci elettorali che rischiano di mettere a repentaglio tutto il lavoro fatto. Un Paese più giusto è un Paese più forte, questa è la nostra convinzione e così vogliamo continuare a lavorare per dare diritti e risposte a chi ce li chiede da tempo.
Chiara Gribaudo, Deputata PD
.