|  |  | 

consiglieri news Homepage

CONVENZIONE COMUNI DEL DISTRETTO DI VALENZA CON IL CISSACA: INTERROGATA LA GIUNTA SUGLI EFFETTI DI UN INSERIMENTO DEFINITIVO. NESSUNA TRACCIA NELLA RISPOSTA

14 febbraio 2023 – “Ho interrogato l’Assessore regionale alle Politiche Sociali per capire che cosa intenda fare il suo Assessorato, al quale spettano i compiti di indirizzo della programmazione, per concorrere a una puntuale valutazione sugli effetti che produrrebbe l’eventuale inserimento definitivo dei Comuni del distretto di Valenza nel Consorzio Servizi Sociali di Alessandria (C.I.S.S.A.C.A.)” afferma il Consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti.

“A seguito di scelte riferibili al recente passato infatti, gli amministratori dei comuni di Bassignana, Cuccaro Lu, Pecetto di Valenza, Rivarone, San Salvatore M.to e Valenza, hanno stipulato una convenzione per i servizi sociali con il Consorzio Intercomunale dei Servizi socioassistenziali dei Comuni dell’Alessandrino. Tale convenzione porta a dover considerare le implicazioni relative al superamento di tale assetto, definendo in modo stabile la gestione del valenzano e non più temporaneo. Ricordo, infatti che la convenzione con il Consorzio alessandrino terminerà il 31 dicembre prossimo” prosegue l’esponente dem.

“Non sono soddisfatto della risposta della Giunta – commenta Ravetti – Infatti siamo fermi all’elenco degli atti e ad un impegno a monitorare gli accordi tra i Comuni. Il quesito che ho posto non era se siamo o non siamo d’accordo con l’adesione definitiva dei Comuni del Valenzano al Consorzio Servizi Sociali Alessandria e nemmeno se quello che è avvenuto in questi mesi è stato o non è stato positivo. Quello che volevo sapere è se c’è uno studio che dimostri quante risorse saranno necessarie, se il personale sarà sufficiente, cosa succederà in termini di costi a carico dei cittadini, ai lavoratori e alle imprese. Non c’è traccia nella risposta. Farò il possibile per affrontare questi passaggi delicati al fianco degli amministratori del territorio e a sostegno del Consiglio di amministrazione del consorzio socio assistenziale”.

.