|  |  |  |  | 

DIPARTIMENTI Dipartimento Scuola e Università in edicola News e comunicati

Diritto allo studio: quale futuro ci sta preparando il centro-destra?

Dopo la riduzione delle risorse all’Università ad opera del governo Berlusconi, ecco come il Presidente Cota attua quel “rilancio del Piemonte” di cui lo abbiamo sentito parlare in campagna elettorale: con la riduzione drastica dei finanziamenti per l’Ente regionale per il diritto allo studio.

Una scelta iniqua, perché penalizza tanti giovani universitari proprio ora che la crisi colpisce molte famiglie di lavoratori e compromette l’attrattività delle nostre università.
Una scelta miope, perché non sostenere i giovani che studiano significa rinunciare a risorse umane preziose per lo sviluppo e la competitività di un territorio.
Una scelta che svela l’ipocrisia di chi parla di meritocrazia e dimostra, con i fatti, di ritenere meritevoli di studiare solo quanti possono permetterselo economicamente.
Il Partito Democratico, che quando ha governato ha fatto del Piemonte una Regione di eccellenza per il sostegno allo studio, è oggi al fianco di chi chiede un’Università di qualità e la garanzia che studiare sia un diritto e non un lusso che solo alcuni possono permettersi.

Gianfranco MORGANDO Segretario Regionale PD Piemonte
Paola POZZI Resp. Dipartimento Università e Scuola PD Piemonte