|  | 

Dipartimento Cultura

Museo Pininfarina

dichiarazione di Francesca CILLUFFO Responsabile Cultura PD Piemonte

Una bella festa quella che si è svolta oggi a Cambiano per il compleanno di Pininfarina. Un museo riallestito che celebra il meritato traguardo di un marchio stimato e riconosciuto in tutto il mondo e di un’impresa ha esportato all’estero un modo originale di fare cultura.

Il design può essere considerato a tutti gli effetti un modo di espressione artistica e come tale una componente culturale fondamentale del vivere comune. Pinifarina ha saputo mettere in gioco talenti, innovare, sperimentare e oggi può essere considerata una vincente realtà del saper fare e del saperlo fare bene.

Grandi meriti alla famiglia e al management che hanno saputo sempre guardare avanti, nonostante i periodi bui e le sofferenze, legate anche alla perdita dell’Ingegner Andrea Pinfarina.

E’ un  peccato che riconoscimenti così ambiziosi e internazionali che portano con se progetti di avanzata tecnologia ricevano poca attenzione da parte delle istituzioni pubbliche. A parte la presenza del Presidente Cota e del Ministro Frattini, altre rappresentanti delle istituzioni locali erano assenti o sono giunte al taglio del nastro con notevole ritardo.

La vera effervescenza culturale forse può esprimersi anche senza “politici” ma sarebbe bello che la politica si interessasse delle realtà che funzionano e che sanno tradurre concretamente la bella cultura negli oggetti di tutti i giorni.