|  |  |  |  | 

Area formazione Biblioteca formativa DIPARTIMENTI Homepage

La Forma Partito. Cosa cambiare, come cambiare, perché cambiare

Scarica la pubblicazione “La Forma Partito. Cosa cambiare, come cambiare, perché cambiare (pdf)

Sabato 18 maggio 2013 si è svolto a Torino il seminario “La Forma Partito. Cosa cambiare, come cambiare, perché cambiare“, su iniziativa della Scuola del PD Piemontese.

Questo seminario si inquadra in un’opera di ripensamento critico del Partito Democratico del Piemonte nel contesto di un sistema politico italiano in cui la maggioranza degli schieramenti non adotta il termine “partito” per denominarsi e in cui sempre più spesso i commentatori parlano di “politica senza partiti”.

Abbiamo dedicato questo momento di riflessione a porte chiuse al concetto di partito e alla sua rigenerazione, affrontandone contraddizioni e risorse, attraverso due tipi di contributi, quello dei politici e quello degli intellettuali, convinti come siamo che il futuro dei partiti, in quanto corpi intermedi che contribuiscono alla democrazia, è di interesse di tutti e necessita di un’integrazione dialogica tra teoria e prassi.


Per gli Intellettuali hanno contribuito Daniele Ciravegna, Juan Carlos De Martin, Mario Dogliani, Piercarlo Frigero, Enrico Grosso, Enrico Guglielminetti, Graziano Lingua, Ilenia Massa Pinto, Ugo Perone, Luciana Regina, Sergio Scamuzzi e Francesco Tuccari.

Per i Politici Alessandro Bizjak, Luigi Bobba, Monica Canalis, Aurelio Catalano, Fabio Chiavolini,Bruna Cibrario, Aldo Corgiat Loia, Umberto D’Ottavio, Federico Fornaro, Paolo Furia, Giorgio Gatti, Andrea Giorgis, Stefano Lepri, Giorgio Merlo, Gianfranco Morgando, Fosca Nomis,  Aldo Reschigna e Mino Taricco.

Dal punto di vista metodologico ci siamo ispirati ad una traccia omogenea, articolata intorno a tre punti: l’essenza, la realtà, la proposta.

Nel proporvi i risultati del nostro lavoro, ci auguriamo che possa rivelarsi utile al dibattito che sta animando l’attuale fase politica e alla formulazione delle proposte del Congresso del PD.

Per la Scuola del PD Piemontese:
Monica Canalis
Enrico Guglielminetti
Luciana Regina

Per contatti potete scrivere a info@pdpiemonte.it