|  |  |  |  | 

DIPARTIMENTI Dipartimento Territorio e Infrastrutture Homepage News e comunicati

Terzo Valico e TAV. Dichiarazione Morgando-Borioli

Le decisioni assunte durante l’ultima seduta del CIPE (ovvero l’approvazione dei primi finanziamenti per il Terzo Valico ferroviario dei Giovi, tra Genova e Novi Ligure, e per la galleria geognostica della Maddalena, propedeutica alla TAV), rappresentano un primo, seppur timido, segnale positivo rilasciato da un Governo che delle infrastrutture aveva fatto un proprio cavallo di battaglia elettorale ma che, sino ad oggi, ha realizzato ben poco, almeno per il Piemonte.
Ora alle carte devono seguire i fatti. Ci troviamo di fronte al possibile crepuscolo dell’attuale esecutivo e questo scenario pone diversi interrogativi. Chi e come gestirà le delicatissime fasi successive? Quali saranno i prossimi passaggi operativi, per l’appalto delle opere e la gestione dei cantieri? Secondo quali criteri e priorità sarà governato il rapporto con il territorio? Tutti nodi che occorre sciogliere in fretta. Serve una rapida convocazione del Tavolo di Palazzo Chigi per la Torino-Lione, se si vuole evitare la replica del disastroso modello di Venaus del 2005 vanificando il lavoro fatto negli ultimi anni. Il Sottosegretario Letta continua a fare promesse al Presidente Cota, ma la convocazione non arriva.
Ma l’attivazione di un efficace sistema di relazioni con il territorio e i suoi rappresentanti è necessario anche per il Terzo Valico. Anche in quel caso, infatti, occorre dar rapidamente corso agli impegni assunti verso le comunità locali all’atto dell’approvazione del progetto definitivo, risalente ormai a quasi cinque anni fa. E sarebbe, quindi, di assoluta importanza che anche la Regione, così come sta facendo la Provincia di Alessandria, si facesse parte attiva e garante di questo processo.
Il Piemonte è di fronte a una possibile svolta che riguarda il suo futuro. Perdere l’occasione per qualche errore di valutazione politica sarebbe imperdonabile.

Gianfranco MORGANDO Segretario regionale PD Piemonte
Daniele BORIOLI Resp. Trasporti e Infrastrutture PD Piemonte