|  |  |  | 

Comunali 2009 consiglieri news News e comunicati

Nessuno stanziamento regionale per il metro fino a Rivoli: “Una doccia gelata sulle legittime richieste dei cittadini della zona ovest”

Dichiarazione del Consigliere regionale Nino Boeti (Pd)

La Regione Piemonte non metterà una lira sul prolungamento della linea 1 della metropolitana fino a Rivoli. Lo ha annunciato oggi in Commissione l’assessore regionale ai trasporti Barbara Bonino.
Nonostante la sua dichiarazione di interesse nei confronti del prolungamento della metro, Bonino ha dichiarato che non ci sono le risorse necessarie e che i tempi di completamento di quel progetto saranno medio-lunghi.Una doccia gelata sui rivolesi e sui cittadini della zona ovest che, con una raccolta firme che ha raggiunto le 25 mila adesioni, avevano chiesto alla Regione e al Governo di completare la metropolitana e realizzare così un elementare atto di civiltà.
L’intasamento della tangenziale è sotto gli occhi di tutti e il parcheggio al capolinea della metro, a Collegno, è sempre più difficile. Un paese serio si preoccuperebbe di garantire servizi efficientii di mobilità urbana ai propri cittadini.
E’ chiaro che il fatto che la Regione si defili rappresenterà per il Governo un alibi per non inserire la metropolitana di Rivoli tra le opere finanziabili. Ma non era Cota il presidente di Regione che, grazie ai suoi buoni rapporti con il Governo, avrebbe ottenuto vantaggi per i cittadini del Piemonte?

Tags