|  |  | 

FAKE Homepage

E ALLORA LE ACCISE? ALTRO BLUFF DELLA LEGA

Salvini promette di tagliare le accise sulla benzina ma non lo ha fattoSalvini, al primo Consiglio dei Ministri, annunciava: “taglieremo 7 accise sulla benzina.”

FALSO! Nuovi rincari previsti per il 2020, nessun taglio nel 2019.

Secondo il leader della Lega si trattava di un «impegno concreto, realizzabile, fattibile per eliminare le accise della benzina».

Secondo voi ha mantenuto la promessa? Ovviamente no, come tante altre fatte. Non solo, negli ultimi giorni il prezzo della benzina ha sfondato i 2 euro al litro, tanto che il Codacons ha preparato un esposto. In questo periodo di feste gli italiani si stanno accorgendo di quanto sia caro fare il ponte.

Perché l’impegno di Salvini non è andato a segno?, chiede l’Aduc, sottolineando che “non solo non si è tenuto fede a questo impegno, ma la situazione è peggiorata, anche molto”. E l’associazione sottolinea, infine, che le imposte sul costo della benzina alla pompa sono in una forbice di costi che vanno dal 60 al 70% del prezzo finale.”.

Il ritocco dei prezzi di benzina e gasolio si deve non tanto al costo industriale del prodotto (…) quanto ad una serie di fattori che possono essere così riassunti: tensioni internazionali, aumento del prezzo del petrolio, fermate della produzione per manutenzione di alcune raffinerie e infine accise e Iva.

Con una precisazione: i prezzi della benzina risentono molto più di fattori reali che non speculativi, dicono dall’Unione petrolifera. Senza tralasciare che in Italia su un prezzo finale medio della benzina di 1,6 euro, oltre un euro è rappresentato da accise e iva.

Sulle accise della benzina, nella scorsa campagna elettorale si era espresso anche il vicepremier Matteo Salvini che aveva promesso di eliminare le 7 accise più vecchie. L’altro vicepremier, Luigi Di Maio, in un’intervista all’Ansa, alla fine del 2018, ne aveva invece parlato come di un tema in discussione al Senato. Poi però il tema sembra essere passato in secondo piano.

Tags