|  |  | 

Homepage Pillole di programma

PILLOLE DI PROGRAMMA – #LAVORO e #IMPRESE

IL PIEMONTE DEL LAVORO E DELLE IMPRESE

Se provate a scrivere la parola “lavoro” su Google, otterrete circa 511mila risultati. Se provate con “lavoro piemonte” ne otterrete circa 74mila 400 e quasi altrettanto cercando “imprese piemonte”. È ovvio che si tratta di un tema più che sentito, talmente fondamentale da essere riconosciuto nell’art. 1 della nostra Costituzione: «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.»

Ma come si sta davvero in Piemonte, al di là della facile propaganda auto assolutoria o catastrofista? E soprattutto, qual è il Piemonte che immaginiamo e vogliamo?

Noi vogliamo fare del lavoro la nostra priorità, la nostra ossessione. Il PD sostiene il lavoro come elemento di dignità e autodeterminazione del proprio futuro per ogni cittadino e promuove lo sviluppo d’impresa come strumento per la crescita del benessere sociale e per il raggiungimento della piena occupazione.

La nostra Regione mantiene una forte tradizione nell’ambito manifatturiero, ma è anche una delle regioni più innovative d’Italia. Pensiamo all’importanza degli enti privati che operano nel settore terziario, alcuni dei quali godono di prestigio internazionale nella cultura e nel turismo, senza dimenticare il settore agro-food.

La Regione Piemonte dovrà proseguire nel suo impegno per favorire la loro reciproca integrazione e sinergia offrendo loro connessione con i soggetti che producono sapere, ricerca, innovazione; incentivando percorsi di formazione per una vasta crescita di profili e competenze professionali, assicurando così dunque la crescita di un tessuto imprenditoriale ricco e coeso.

Vogliamo declinare il lavoro in un quadro di sviluppo sostenibile per creare occupazione di qualità: diciamo no agli abusi nei tirocini, sì a regolarizzare il lavoro stagionale, no al consumo di suolo, sì all’uso agricolo dei terreni incolti. Facendo attenzione a tutte le forme di tracciabilità delle produzioni, alla tutela del paesaggio agrario e rurale, sviluppando la micro-economia locale e riconoscendo un particolare valore all’impresa cooperativa e al suo spirito di mutualità.

In caso di crisi di impresa, cerchiamo di salvaguardare la continuità aziendale mantenendo nel nostro territorio le competenze e l’esperienza di impresa, sostenendo i lavoratori e accompagnandoli nei difficili momenti di transizione.

Per approfondimenti: http://bit.ly/2H8Dhie