|  |  |  | 

Homepage Pillole di programma REGIONALI 2019

PILLOLE DI PROGRAMMA – #PIEMONTE SOCIALE

IL PIEMONTE SOCIALE, DI TUTTI

Il Piemonte è sempre stato all’avanguardia nell’ambito delle politiche sociali (http://bit.ly/2Vioy7T), della famiglia e della casa, e tuttavia siamo consapevoli che le misure già avviate (http://bit.ly/2DYTdBp) debbano essere ulteriormente rafforzate. L’attuale difficile situazione socio-economica continua ad avere una pesante ricaduta sulla popolazione adulta più fragile. E’ costante la crescita delle persone che perdono il lavoro e che hanno cessato le misure di sostegno al reddito e che di conseguenza vedono compromessa la capacità di sussistenza quotidiana. Aumenta la precarietà delle persone a causa della difficoltà a mantenere l’abitazione, del rischio di sospensione delle utenze principali (gas, energia elettrica), per minacce di provvedimenti di sfratto, per sospensione di altri servizi, per debiti insoluti.

Noi crediamo che la Rete della protezione e dell’inclusione sociale regionale (http://bit.ly/2LExJQK) dovrà inserire nel Piano regionale di contrasto alla povertà le misure necessarie per la presa in carico da parte dei servizi sociali e della rete integrata delle persone che potrebbero restare escluse dalle misure nazionali, dovrà coinvolgere tutti i soggetti istituzionali che devono partecipare al percorso di inclusione e disporre delle risorse necessarie.

La vera emergenza dei prossimi anni è quella che riguarda le problematiche minorili che sono in aumento esponenziale e di cui bisogna occuparsi con urgenza: è necessario un vero e proprio Piano d’Azione per l’infanzia e l’adolescenza che coinvolga tutti gli attori interessati, istituzionali e comunitari, per affrontare l’emergenza attraverso un sistema strutturato di interventi di prevenzione e di cura, a partire dal rafforzamento di quanto già in essere.

Per approfondimenti: http://bit.ly/2YkVDlz