|  |  |  | 

Homepage Pillole di programma REGIONALI 2019

PILLOLE DI PROGRAMMA – #INFRASTRUTTURE e #TRASPORTI

le proposte del PD per migliorare le infrastrutture e i trasporti in piemonteINFRASTRUTTURE E TRASPORTI PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO

Crediamo in una visione di sviluppo sostenibile del territorio come punto focale della proposta politica del Partito Democratico. Per quanto riguarda il capitolo Infrastrutture e Trasporti in Piemonte, vogliamo orientare e incoraggiare l’azione politica attraverso scelte più sostenibili, avvalendoci di metodi di valutazione socio-economica e ambientale a supporto delle decisioni da assumere.

Consideriamo fondamentale anche la costruzione di un percorso di partecipazione, discussione, ascolto, informazione e comunicazione, che consenta di rendere istituzionalmente condivise le strategie, confermando il ruolo della Regione come garante dell’interesse collettivo.

Vogliamo qui ricordare la necessità di realizzare una completa integrazione tariffaria dei servizi di trasporto pubblico e della mobilità, il rinnovo materiale rotabile bus e treni, il miglioramento e sviluppo del Servizio Ferroviario Regionale, per esempio dando seguito all’elettrificazione delle linee come la Santhià – Biella e Ivrea – Aosta, e programmare quella di Biella – Novara.

Vogliamo che finalmente sia completata l’Asti-Cuneo, che da troppi anni aspetta di essere portata a compimento, che su TAV e Terzo Valico cessino i continui tentennamenti del Governo, perché il sì alla connessione ad alta velocità con Lione ed al Terzo Valico con la Liguria, consentiranno al Piemonte, insieme al resto del nord ovest, di proporsi come una piattaforma logistica competitiva con l’Europa del nord per creare crescita ed opportunità di investimenti.

E ancora i capitoli su sicurezza stradale e mobilità ciclabile, il raddoppio dell’unico traforo stradale che collega Italia e Francia del Colle di Tenda, la realizzazione del tratto di pedemontana biellese tra Masserano e Ghemme, la 2° linea di Metropolitana di Torino, il potenziamento del Sistema Tangenziale di Torino.

 

Per approfondimenti: http://bit.ly/2GKhD2h