|  |  | 

Homepage parlamentari news

Benifei: “In arrivo maggiori tutele per la salute dei lavoratoria rischio Covid-19”

Difendere i lavoratori a rischio per via del Covid-19 è la priorità dei Socialisti e Democratici europei.

Dopo settimane di intense discussioni e di pressione sulla Commissione Europea, il nostro lavoro ha dato i suoi frutti: ci saranno nuove misure di prevenzione e maggiori tutele per la salute dei lavoratori europei.

Di fronte ad una iniziale reticenza della Commissione abbiamo richiesto delle garanzie ulteriori, che assicurassero un’innalzamento del livello di protezione. Grazie a un dialogo costruttivo tra il Commissario Nicolas Schmit, che ringrazio per il grande lavoro, e i colleghi del Gruppo S&D, la Commissione Europea ha deciso di creare un gruppo di classificazione specifico per il Sars-Cov-2: il 3+. Questo gruppo prevede più misure di contenimento del rischio e disposizioni dettagliate su procedure e strumentazione, oltre che precisi obblighi di informazione verso i lavoratori. Soddisfazione è stata espressa per questo risultato anche dalle rappresentanze dei sindacati europei, che hanno riconosciuto il grande lavoro dell’Europarlamento per esigere più rigore nel tutelare la salute dei lavoratori.

Ci siamo adoperati, e continueremo a farlo, per tutelare la salubrità e la sicurezza nei luoghi di lavoro, tenendo presente la specificità del Coronavirus rispetto ad agenti precedentemente inclusi nella direttiva. Questi nuovi protocolli saranno applicabili con facilità nei laboratori e nelle realtà di lavoro, senza danneggiarne così l’operatività.

La salute e la sicurezza delle persone non possono venire sacrificate per il profitto. Oggi abbiamo fatto un passo avanti in questa direzione e ne sono orgoglioso.

Brando Benifei