|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

CREMOLINO – Ravetti: “Scuola infanzia, Regione chiederà il mantenimento. Seguirò con attenzione la vicenda”

“Oggi ho interrogato l’Assessora all’Istruzione Elena Chiorino per sapere se e come la Regione Piemonte intenda attivarsi per assicurare il mantenimento, a pieno regime, per l’anno scolastico 2020/2021 della sezione della scuola dell’infanzia di Cremolino, anche in termini di organico occupato. Gli eventi calamitosi di fine novembre 2019 che hanno messo in forte difficoltà il territorio, hanno, infatti, influito nel determinare anche una spinta migratoria che sta mettendo a rischio il numero di iscrizioni e di conseguenza il mantenimento di questa sezione di Scuola d’Infanzia” dichiara il Consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti.

“L’Assessora – spiega Ravetti – ha affermato che la Regione Piemonte chiederà di mantenere la scuola per l’infanzia di Cremolino e ha assicurato che le Istituzioni sono in prima linea per conservare attivi i servizi scolastici su tutto il territorio regionale, in particolare nelle aree montane e in quelle a rischio desertificazione. Ha, inoltre, precisato che, nonostante il Comune di Cremolino non avesse chiesto l’inserimento della propria scuola dell’infanzia nell’elenco di quelle da mantenere in deroga, in quanto non presentava criticità gli eventi calamitosi hanno cambiato le condizioni”.

“Sarà mia cura seguire con attenzione la vicenda – conclude il Consigliere Ravetti – affinché effettivamente venga segnalata la situazione all’Ufficio Scolastico Regionale e si mantenga questa scuola in deroga ai parametri ministeriali, qualora i dati confermassero il paventato calo di alunni”.