|  |  | 

Homepage News e comunicati

Furia-Cogotti: “Partecipato dibattito sul disegno di legge Zan per il contrasto all’omotransfobia e alla misoginia”

Il Partito Democratico Biellese ha ospitato sulla sua pagina Facebook un partecipato dibattito sul disegno di legge Zan per il contrasto all’omotransfobia e alla misoginia.

Sono intervenuti la Sen. Monica Cirinnà, il prof. Angelo Schillaci, Anita Sterna referente rete formatori arcigay e Paolo Furia, Segretario regionale del PD Piemonte, moderati da Greta Cogotti, responsabile Diritti della segreteria provinciale del PD Biellese.

Nel dibattito  sono stati descritti i contenuti del ddl Zan sia sotto il profilo delle aggravanti introdotte per i reati motivati da discriminazioni di sesso, orientamento sessuale, genere e identità di genere, sia a proposito delle parti relative alla prevenzione di quei reati.

Sgombrato il campo da letture distorte messe in giro ad arte per avvelenare i pozzi della discussione su una legge di grande civiltà (pensiamo alla falsa notizia per cui il ddl Zan introdurrebbe reati d’opinione), si è insistito molto sulla rilevanza culturale del riconoscimento dei diritti come elemento fondamentale per dare visibilità a categorie discriminate, e quindi dignità e diritto a un’esistenza “normale”. L’importanza della formazione come elemento essenziale nella prevenzione dei reati d’odio ha avuto un ruolo centrale nel dibattito.

Ora spetta a tutti e a ciascuno di noi, accogliendo l’invito della Sen. Cirinnà, chiedere a gran voce che il Parlamento approvi questa legge quanto prima.

 

Greta Cogotti Responsabile Diritti Segreteria PD Biellese

Paolo Furia Segretario regionale PD Piemonte