|  |  | 

Homepage parlamentari news

Eurodeputati PD, Benifei: siamo e saremo sempre al fianco delle donne polacche

Il governo polacco ha deciso di sfilarsi dalla Convenzione di Istanbul, uno strumento fondamentale nella lotta contro la violenza sulle donne. Secondo il ministro Zbigniew Ziobro, conterrebbe “concetti ideologici” non condivisi dall’attuale esecutivo polacco.

Una decisione che desta non poche preoccupazioni sull’operato di un governo che sembra voler cancellare le conquiste e i diritti acquisiti dalle donne polacche fino ad oggi, considerati anche i recenti disegni di legge presentati sul rendere illegale l’interruzione di gravidanza e abolire l’educazione sessuale a scuola.

Contro questa decisione si sono già mobilitate a Varsavia e in tante città polacche migliaia di donne, che lottano e manifestano contro il governo e contro una decisione che inciderà gravemente sulla loro situazione, soprattutto in famiglia.

Noi Eurodeputati PD siamo e saremo sempre al fianco delle donne polacche e le sosterremo nella loro lotta, per porre fine ad una visione maschilista e misogina del mondo e per un paese più equo, democratico e paritario.

Il Consiglio d’Europa intervenga al più presto per imporre al governo di Varsavia il rispetto e la attuazione della Convenzione di Istanbul. La tutela dei diritti delle donne è una priorità assoluta per l’Europa, non una scelta modificabile a seconda dell’orientamento politico di un esecutivo!

Brando Benifei