|  |  | 

Homepage parlamentari news

Benifei: dobbiamo pensare a nuove forme di tutela europee per le migliaia di giovani che stavano entrando nel mondo del lavoro

“I dati Istat fotografano un quadro drammatico. Gli effetti della pandemia hanno colpito duramente i giovani lavoratori” così Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo, commenta i dati sull’occupazione diffusi oggi dall’Istat.

“Tra gli under 35 il tasso di occupazione è sceso di 3,2 punti percentuali rispetto al secondo trimestre del 2019. Aumentano i disoccupati (16,3%) e gli inattivi. Pur nelle specificità nazionali, è chiaro che la situazione è comune a molti Paesi europei, e per questo occorre intensificare gli sforzi comunitari a tutela dell’occupazione giovanile.

Già da tempo siamo attivi come Partito Democratico per una riforma di Garanzia Giovani che migliori il quadro di qualità per i tirocini, garantendo retribuzioni adeguate e forme di tutela di reddito, ed evitando che gli stage diventino la forma di lavoro standard per tanti giovani. Anche il bilancio pluriennale europeo dovrà prevedere adeguate risorse per il Fondo Sociale Europeo Plus, fondamentale per sostenere l’occupazione giovanile”.

“Questa emergenza ci impone di pensare a nuove forme di tutela europee per le migliaia di giovani che stavano entrando nel mondo del lavoro, e che si trovano ora ad affrontare incertezze pesantissime per il loro futuro”.

Brando Benifei